Officina della Voce, corsi di canto a Roma, corsi di dizione e tecniche di palcoscenico

Docenti
Docenti
Lello Abate
curriculum vitae Lello Abate
Lello Abate
Canto moderno - tecnica vocale - interpretazione

Ogni disciplina artistica è una forma di espressione; importante insieme alla tecnica, lavorare sull'interpretazione; approfondire, in squadra con l'allievo, l'esecuzione di un brano mettendo la tecnica al servizio dell'interpretazione e dell'emozionalità. Il metodo che adoperiamo insegna la tecnica vocale in modo da ottenere, con il minimo sforzo dell'organo fonatorio, il massimo risultato. Si presta bene a tutti i generi, ed è particolarmente indicata al canto moderno ed al musical.
Barbara Rendano
Barbara Rendano
Canto young e Officina dei piccoli

Crediamo che la musica non sia un qualcosa da conquistare o da trovare chissà dove, ma che sia contenuta già in ogni singolo individuo. Imparando ad ascoltarsi, fin da piccoli, si impara a trovare questa musica: nel battito delle proprie mani, nei passi cadenzati, in una risata, in una parola o in un silenzio.
Inizialmente è solo per gioco, ma è proprio così che si impara: gli stimoli di natura emotiva, che solo il cantare insieme può dare, sono dapprima istintivi e incontrollati. Giocando diventano note e ritmi veri e propri. Questi suoni sono i piccoli mattoni per quel 'castello della musica' di cui raccontiamo sempre ai più piccoli, ma che dovrebbe essere di tutti coloro che hanno dimenticato, o non hanno mai saputo, come è facile imparare giocando.
Marco Manca
curriculum vitae Marco Manca
Marco Manca
Recitazione

L'attore non recita le parole ma i sentimenti, ché la parte è fatta non di parole ma del sottofondo affettivo: è quella la parte nascosta da scoprire dell’attore.
(Kostantin Sergeevic Stanislavskij)
Giancarlo Teodori
curriculum vitae Giancarlo Teodori
Giancarlo Teodori
Arte scenica - dizione - Officina dei Piccoli

La voce è al servizio dell'interpretazione. Nel canto come nella recitazione, l'emissione vocale è strettamente legata al movimento corporeo e all'interpretazione, che anche attraverso i gesti e la mimica, si può esprimere.
Davide Misiano
curriculum vitae Davide Misiano
Davide Misiano
Canto corale e armonia

Il canto corale è anche una forma di armonia che mette insieme più parole, più voci, più personalità. Cosa possiamo dire dell'effetto armonia? Non è poi vero che l'armonia prima nasce dalla persona, dal cuore della persona per poi trasformarsi in sensazione e di nuovo in parole cantate? Non possiamo dire che si tratta di un circolo di una naturalezza straordinaria? Credo proprio di sì.
Chi si avvicina ad un coro non può essere esente dal forte impatto emotivo per il risultato dei brani. Un periodo di ascolto di musica corale ha effetti rilassanti incredibili. Le frequenze delle voci sono oltremodo curative e sfondano ogni eventuale logica anche dei più scettici. Immaginiamoci oltre che ascoltatori partecipanti diretti della creazione armonica. Per chi non lo avesse mai fatto possiamo assicurare che si tratta di un'esperienza da non perdere!
Paolo Incani
curriculum vitae Paolo Incani
Paolo Incani
Lezioni di pianoforte e chitarra classica, acustica ed elettrica

Marina Tripodi
curriculum vitae Marina Tripodi
Dott.ssa Marina Tripodi
Logopedia - Vocologia artistica

Trattare "la voce" è un compito di enorme responsabilità, la voce è il primo mezzo che mette in comunicazione gli individui fra loro, la possibilità che venga a mancare o che non sia efficiente per l'uso quotidiano rende l'uomo fragile generando frustrazione. A volte basta veramente molto poco, affinché questo non accada. Prendersi, in ogni caso, "cura" della nostra voce (anche in assenza di patologia specifica accertata), può migliorare il nostro modo di vivere.
Una buona terapia, un buon training vocale rinforzano le abilità comunicative ottimizzando l'espressività di ognuno di noi.